CIRCOLARE 13/01/2022

CIRCOLARE 13/01/2022

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE PER I FIGLI

A marzo 2022 prenderà il via l’erogazione dell’Assegno Unico Universale per i Figli (AUUF) che andrà gradualmente a sostituire ed inglobare le precedenti detrazioni fiscali presenti in busta paga/dichiarazione dei redditi e altri sussidi/bonus attualmente previsti, in primis gli ANF (Assegni Nucleo Familiare) che fino al 2021 venivano richiesti ed erogati dall’INPS in busta paga tramite il datore di lavoro.

L’ASSEGNO UNICO viene erogato a fronte di una domanda che deve essere presentata all’INPS e in presenza di figli a carico fino ai 21 anni di età, e viene calcolato sulla base dell’ISEE del nucleo familiare del richiedente la prestazione.


A chi spetta l’Assegno Unico

L’Assegno unico spetta ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un Stato dell’Unione Europea, diritto di soggiorno o di soggiorno permanente, cittadinanza di uno Stato non UE con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi, permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi;
  • residenza fiscale in Italia;
  • residenza o domicilio in Italia;
  • residenza in Italia per almeno due anni anche non continuativi o titolarità di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.


Per chi spetta l’Assegno Unico


L’AUUF spetta:

  • per ciascun figlio a carico minorenne;
  • per i figli dai 18 ai 21 anni non compiuti; in questo caso è necessario che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • stiano frequentando un corso di formazione scolastica o professionale, un corso di laurea;
  • stiano svolgendo un tirocinio o un’attività lavorativa con reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
  • risultino disoccupati in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
  • stiano facendo il servizio civile universale.
  • per i figli con disabilità a prescindere dall’età e dell’ISEE ma con importi differenti, anche in base alla gravità dell’handicap;
  • per i nuovi nati a partire dal settimo mese di gravidanza

Quanto spetta per l’Assegno Unico

Il valore dell’Assegno unico varia in base all’indicatore ISEE e va da un minimodi 50 euro per ciascun figlio minorenne, con ISEE da 40mila euro in poi, ad un massimo di 175 euro con ISEE non superiore a 15mila euro. Per i figli maggiorenni fino a 21 anni si va rispettivamente da un minimo di 25 euro ad un massimo 85 euro.

In caso di mancata presentazione dell’ ISEE l’importo dell’ASSEGNO UNICO viene calcolato considerando un valore ISEE superiore a 40.000 euro, erogando quindi per ciascun avente diritto l’importo minimo previsto senza alcuna maggiorazione.

Per accedere al sussidio mensile è necessario presentare domanda all’INPS che consentirà di ottenere l’erogazione dell’ASSEGNO UNICO a partire da marzo 2022 fino a febbraio 2023 compreso.

Info sull'autore

seavim seavim editor