CIRCOLARE 12/03/2021

CIRCOLARE 12/03/2021

NUOVO DECRETO LEGGE APPROVATO E NUOVO DECRETO SOSTEGNO IN ARRIVO

CONFERENZA STAMPA DI MARIO DRAGHI: “NUOVA STRETTA NECESSARIA PER EVITARE IL LOCKDOWN”.

Si è tenuta oggi una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Mentre veniva data l’ufficialità rispetto ai nuovi divieti in vigore da lunedì, con la Pasqua che anche quest’anno sarà “blindata”, Mario Draghi prendeva parte alla conferenza stampa che si è tenuta presso il centro vaccinale che è stato allestito all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Il Decreto Legge (e non un DPCM) che sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale, prevede misure restrittive “adeguate e proporzionate”, nonché condivise con le Regioni nello “spirito di massima collaborazione”.

“Sono consapevole che le misure di oggi avranno conseguenze sull’istruzione, sull’economia e sullo stato psicologico di noi tutti”; tuttavia “erano necessarie”, in quanto in caso di ulteriori peggioramenti bisognerà prendere “decisioni ancora più dure”.

Alla nuova stretta seguiranno aiuti alle famiglie e imprese. A tal proposito, già nel Decreto Legge approvato oggi è previsto il diritto al lavoro agile per chi ha figli che sono in DAD o in quarantena; se le attività lavorative svolte regolarmente non permettono il ricorso allo smart working, allora verrà riconosciuto l’accesso al congedo straordinario o al bonus baby sitting.

Il Decreto Sostegno verrà approvato la prossima settimana, ma non basta: al Parlamento verrà proposto un nuovo scostamento di bilancio con il quale riconoscere ulteriori aiuti alle famiglie e alle imprese.

Tra i provvedimenti più significativi ci sono il prolungamento della cassa integrazione guadagni e un più ampio finanziamento degli strumenti di contrasto alla povertà per il sostegno dei nuovi poveri. Aiuti – che arriveranno rapidamente – anche per Partite IVA e imprese, senza alcun criterio di tipo settoriale.

Info sull'autore

seavim seavim editor